MotoGP, Il futuro di Avintia in bilico: VR46 e Leopard per prenderne il posto

Le due squadre stanno pensando all'occasione di salire in MotoGP con Ducati ma il team di Flavio Becca è il più vicino all'accordo

by
http://www.gpone.com/sites/default/files/styles/article_big/public/images/2020/article/foto/09/MotoGP/generic/leopard-vr46-1600096099.jpg?itok=Q4bkHxES

Share

Lo schieramento della MotoGP per il prossimo anno potrebbe registrare un grosso cambiamento, ma questa volta non ci riferiamo al mercato piloti. È una squadra quella che potrebbe lasciare il motomondiale e c’è già chi vorrebbe prenderne il posto.

Il futuro del team Avintia, infatti, è tutt’altro che certo. La squadra spagnola quest’anno sta ottenendo buoni risultati con Zarco e l’appoggio della Ducati, ma starebbe pensando di lasciare la classe regina. Il suo posto fa gola a molti, perché in MotoGP i posti sono limitati e l’unico mezzo è quello di subentrare a una struttura esistente, come aveva fatto Petronas con Aspar.

Chi potrebbe prendere il posto di Avintia? Prima di tutto Leopard, la squadra dell’italo-lussemburghese Flavio Becca da anni un riferimento in Moto3. L’imprenditore ha da sempre il sogno di fare il suo ingresso nella classe regina e l’occasione è troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire.

Dovrà vincere però la concorrenza di un’altra struttura di primo livello: la VR46. Sono anni che si fanno ipotesi sull’ingresso della squadra di Valentino Rossi in MotoGP e ora c’è qualcosa di concreto.

Ormai è certo che Enea Bastianini ha firmato con Ducati, in teoria dovrebbe fare coppia con Tito Rabat, ma lo spagnolo non è così certo di volere continuare. Se decidesse di smettere, ci sarebbe un’altra Desmosedici disponibile che potrebbe andare a Luca Marini.

Per la VR46 sarebbe perfetto passare in MotoGP portando con sé Luca e avendo due piloti italiani in squadra, legando il proprio nome a quello di Ducati e completando così la sua presenza in tutte le classi del motomondiale, il massimo per fare crescere nuovi talenti.

Sarebbe però un passo molto importante per Valentino, che è ancora impegnato in MotoGP come pilota e preferirebbe quindi aspettare prima di mettere il suo nome anche nella classe regina.

Al momento Leopard è in pole position, ma non mancherebbe molto prima di scoprire se Avintia continuerà o meno la sua avventura in MotoGP.

Share